Banda Musicale di Teolo

La Nostra Storia

ca. 1975 - La Banda di Teolo si esibisce di fronte al Caffè Pedrocchi di Padova per il "Carnevale dei ragazzi"

La Banda Musicale di Teolo è nata nel 1903: i documenti storici trovati testimoniano questa data, anche se da altre fonti più antiche, si parla di una “Società filarmonica di Teolo” già dal 1878. Guardando alla storia, sappiamo che la musica era aggregazione, fenomeno sociale, trasmissione di valori, ed è proprio questo spirito che ha portato alla formazione delle BANDE. Questi gruppi musicali davano la possibilità di conoscere la musica anche nei piccoli centri abitati, lontani dalle città, trasmettendo la cultura anche alle popolazioni più semplici e umili. Il nostro repertorio spazia dai brani originali scritti per banda, agli adattamenti per ensemble di fiati, di celebri colonne sonore o brani di musica classica. Nel corso della sua storia è cambiata, si è rinnovata nel repertorio, molti maestri si sono succeduti ma lo spirito è rimasto invariato: i suoi musicisti, ieri come oggi, condividono l’amore per la musica e la voglia di suonare assieme. Il nostro gruppo è sostenuto e collabora con l’amministrazione comunale negli eventi istituzionali del territorio, con le varie associazioni presenti nel Comune, in particolare con il “Comitato Feste popolari a Teolo” e il “Gruppo Amisi di Sant’Antonio” e la “PRO LOCO DI TEOLO”. Nel 2011 in occasione della ricorrenza del centocinquantenario dell’Unità d’Italia è stata riconosciuta come “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale”. La nostra Banda, come citato in precedenza, è presente nel territorio, ma non solo.. quando ne abbiamo l’occasione ci esibiamo anche nei dintorni, citiamo per esempio: Il concerto di Natale a Borgo Veneto I Mercatini dell’Antiquariato ad Asolo L’inaugurazione della “Festa dell’olio d’oliva”a Barbarano Il concerto per gli amici cooperatori di Santa Dorotea a Cadoneghe Le rassegne musicali organizzate dall’AMBAC a Padova … e molto altro! Ci teniamo poi a citarVi, però, l’esperienza a cui la Banda di Teolo partecipa ogni anno: “Portare un sorriso alla casa della provvidenza a sarmeola”. È un’esperienza che ci coinvolge e ci arricchisce: ci aiuta ad apprezzare ciò che abbiamo, ma soprattutto queste persone ci trasmettono la gioia delle piccole cose. Ma come ha potuto la Banda Musicale di Teolo sopravvivere per così tanti anni? I membri della banda Musicale di Teolo, sono un gruppo di musicisti che suonano per passione, che mantengono questo hobby dedicando il proprio tempo libero alla musica. Nel corso degli anni ha cambiato veste più volte, mantenendo però il suo obiettivo fondamentale: promuovere la musica favorendo momenti di aggregazione sociale e culturale, soprattutto, per i giovani. L’impegno di noi tutti: musicisti, simpatizzanti e soci , è quindi finalizzato a far conoscere la musica come cultura ed arte, tesori di inestimabile valore, che appartengono alla nostra gente, che spesso soffocata dai ritmi frenetici di questa società moderna rischia di dimenticare o trascurare.

08/07/2023 - Concerto per il 120° anniversario della nascita della Banda
08/07/2023 - Foto di gruppo con musicisti attuali ed ex musicisti della banda
Storia della banda (1903 - 2003)